Corigliano d’Otranto

otranto2

Scorcio

Il territorio fu abitato da civiltà protostoriche, testimoniate dai resti megalitici di specchie, dolmen e menhir. La fondazione del paese è incerta e potrebbe risale al periodo della Magna Grecia, al periodo romano o addirittura al periodo pre-romano con i Messapi. Del periodo romano resta il tessuto urbanistico del centro storico.
Casale chiuso medioevale, non si conosce la data di fondazione del paese. Al suo centro esisteva un tempio pagano dedicato alla dea Vesta, convertito in chiesa cristiana nei primi secoli del cristianesimo e abbattuto nel 1925.
Nel IX secolo, poco distante dal paese era attivo il famoso Cenobio basiliano di San Giorgio, centro della cultura bizantina in terra d’Otranto, nel quale operava una scuola di lingua e cultura greca e dove gli amanuensi copiavano gli antichi codici. Il cenobio fu attivo fino al XV secolo.
Le prime notizie storiche risalgono al 1192 quando re Tancredi istituì il feudo.
Nel 1505 Giovan Battista Delli Monti restaurò le torri e le mura di cinta della cittadina, fortificò il castello e vi aggiunse ai quattro angoli i torrioni. Il feudo divenne marchesato.

Castello Corigliano d'Otranto

Castello

Nel 1667 Francesco Trane, modificò la facciata del castello, che da austera fortezza, divenne palazzo ducale. Il feudo fu elevato a ducato.
Il rito greco rimase in piedi fino al 1628. Il centro antico è ricco di case a corte e impreziosito da ricchi portali.
Il quattrocentesco Arco Lucchetti, un merletto scolpito nella pietra, è ricco di simboli religiosi ed esoterici.
Tutto il centro storico, notevole dal punto di vista architettonico, merita una visita.

home      La Grecìa Salentina       Luoghi da visitare