Un po’ di storia di Chiesanuova
Le origini di Chiesanuova sono da rintracciarsi nel continuo abbandono, intorno al XVIII secolo, della vicina contrada Juri. Il centro cominciò ad aumentare a partire dalla metà del 1700 (e la crescita continuò anche nel secolo successivo) e l’attuale nome si deve per l’appunto alla costruzione di una nuova chiesa. In origine questo territorio era denominato Li Calò per la parte più a valle e di Sargente per la parte a monte. Quest’ultima prendeva il nome dal comandante della guarnigione di Gallipoli il sergente Antonio Nisi, che in questa zona aveva costruito la sua abitazione intorno al 1640.
Nel 1930 venne ultimata la chiesa dell’Immacolata situata vicino alla strada per Gallipoli denominata per l’appunto Viale Gallipoli.
Lesionatasi successivamente la facciata del monumento, vicende piuttosto turbolente portarono all’edificazione di una seconda chiesa, pure dedicata all’Immacolata, nella zona più a valle nel 1968.
Oggi
Chiesanuova, che insieme a San Simone costituisce frazione di Sannicola, dista da Gallipoli, e dal mare, solo 5 km, facilmente raggiungibili tramite un veloce rettilineo che non attraversa nessun luogo abitato. Chiesanuova è un paese tranquillo dove non manca proprio nulla. C’è un forno con pane fresco tutti i giorni e i vari prodotti tipici del luogo e un alimentari con frutta e verdura. Non manca poi il bar tabacchi con edicola, l’ufficio postale, la farmacia e un bar pasticceria. Tutti raggiungibilissimi a piedi, anzi è obbligatorio direi! Ah, c’è pure la stazione ferroviaria, comodissima per raggiungere Gallipoli e Lecce.
Se invece si vuole un supermercato lo si trova a 300-400 m da Chiesanuova, si chiama PAM e si trova a Sannicola che è il comune di cui Chiesanuova fa parte. In questo PAM c’è di tutto e i prezzi sono veramente più che buoni e lì senza girare tanto si trova veramente tutto il necessario per una spesa completa. Non mancano comunque vari discount e supermercarti nelle immediate vicinanze.
Chiesanuova essendo una piccola frazione consente il contatto diretto con la gente del posto, gente cordiale e disponibile con il turista.
Le spiagge sono raggiungibilissime da veloci rettilinei che non attraversano nessun centro abitato. Le spiagge più vicine sono Rivabella, Padula Bianca, Lido Conchiglie, Lido San Giovanni.
Perchè scegliere Chiesanuova per il proprio soggiorno?
Perchè Chiesanuova è un punto strategico per visitare il Salento. Le vicine superstrade collegano la penisola salentina in lungo e in largo, permettono di passare dal mar Ionio al mar Adriatico e poi ancora di tornare sulla costa ionica molto rapidamente. Consentono di muoversi liberamente senza rimanere intrappolati nel caotico traffico estivo. La posizione delle abitazioni, in pieno centro del paese ma indipendenti e silenziose, consente di raggiungere Gallipoli da strade secondarie quando gli ingressi principali della Perla dello Ionio, sono bloccati e non consentono di accedervi per il numero sempre maggiore di turisti che si riversa nelle strade, soprattutto di sera. Puoi decidere ogni giorno da qui, di andare a visitare spiagge nuove, luoghi nuovi. Non si può soggiornare in Salento e scegliere di rimanere sempre nella stessa spiaggia. Le spiagge sono tante e tutte molto belle, da quelle sabbiose a quelle rocciose, e visitarne solo una si farebbe torto all’altra.
Apparizione della Madonna a Chiesanuova
Una signora originaria di Gallipoli ma residente a Chiesanuova vede e parla con la madonna… Vicino a casa sua un signore aveva comprato un terreno con un palazzo che anticamente era una chiesa e lui voleva farne un B&B, allora la madonna appare a questa signora e le dice che lì dovevano fare una chiesa per lei dicendo di essere la Madonna del perdono. Questa signora dice alla Madonna che lei non poteva far fermare i lavori perchè nessuno le avrebbe creduto che parlava con la Madonna.
Il primo sabato del mese diverse persone arrivano in pellegrinaggio per recitare il rosario. Dopo il rosario tutti si voltano per guardare il sole che diventa arancione, giallo, rosso, blu e di tanti colori, poi nel sole si vede la croce, il volto di Cristo, l’Eucarestia e la Madonna Immacolata con un velo bellissimo e le mani giunte in preghiera.
Questo ormai succede da molto tempo, ovvero, da quando la signora Mina ha detto per la prima volta di aver visto la Madonna, nei pressi di quell’antico rudere in zona “Sorgente”. La donna, che avrebbe pure delle piaghe alle mani, dice di entrare in contatto con la Madonna, ma di questo non vuole parlare con nessuno, o meglio, non ne vuole parlare con i giornalisti, ma il fenomeno ha ormai da tempo varcato i confini. Sta di fatto che una volta al mese e precisamente ogni primo sabato di mese, sono centinaia e centinaia le persone che si radunano in quella campagna dove campeggiano i resti di un’antica casa nobiliare dietro la quale tramonta il sole, creando strani giochi di luci con le sue finestre che ormai sono solo dei grandi buchi. La signora Mina parla e riferisce ciò che la Madonna le dice, e una delle ultime volte, avrebbe detto, “avete ancora una fede debole, sono nei vostri cuori”.
Proprio in quell’area i fedeli vorrebbero costruire un luogo di culto, ma la famiglia Fonte di cui era la proprietà, antica villa compresa, avrebbe venduto tutta la zona, comprensiva di rudere, ad alcune persone che ora risiedono in Inghilterra.